Cos’è il coaching?

Cos'è il Coaching

Il Coaching è un metodo efficace attraverso il quale le persone raggiungono molto più rapidamente i loro obiettivi e realizzano il loro potenziale. Detto così può sembrare la soluzione a tutti i problemi e, di fatto, alla base del Coaching c’è proprio il concetto che quello che più si desidera nella vita, si può realizzare.

Ci sono però ovviamente delle “condizioni” perchè ciò avvenga:

  • Avere chiaro qual è l’obiettivo che vogliamo raggiungere

  • Un forte desiderio e volontà di raggiungerlo

  • Avere un buon piano di azione che ci indichi la strada

Il Coaching ha a che fare con il presente e soprattutto con il futuro della persona, molto meno con il suo passato. Questo lo differenzia dalla psicoterapia e discipline simili. È, per definizione, un percorso “pragmatico” alla scoperta dei propri sogni e porta alla trasformazione di questi in obiettivi raggiungibili. L’obiettivo di un percorso di Coaching è appunto quello di raggiungere dei progressi reali con dei risultati visibili.

Il Coaching è anche un viaggio alla scoperta di se stessi, dei nostri meccanismi di funzionamento che non sempre sono “utili” per il nostro benessere, ma che pure vengono reiterati nel tempo.

In questo “viaggio” si esplorano quelli che sono i valori che ci guidano e le convinzioni con le quali affrontiamo le varie situazioni della vita.

A volte ci troviamo ad interpretare ruoli che non ci si addicono più ma, come degli attori usurati che replicano lo stesso copione da anni, continuiamo in quella “recita”, pensando di non avere la possibilità di “cambiare il film della nostra vita”, nè di poter “recitare altri copioni”.

Ci sono momenti nella vita in cui ci si sente bloccati sempre nello stesso ruolo che a lungo andare, può diventare una vera e propria gabbia. Eppure, si resta lì dentro, perché non si intravedono alternative possibili, perché si pensa che “alla fine la vita è questa”, si pensa di non meritare di meglio. Il peggio è quando poi ci accorgiamo che il copione che stiamo recitando, non è neanche stato scritto da noi, ma da altri e qui la gabbia diventa sempre più alta e fitta…

Il Coaching ti permette di diventare non solo attore ma regista del film della tua vita. Rafforzando quindi enormemente il senso di auto efficacia e quindi di autostima e amore per se stessi.