Il Coaching e i Benefici per l'Organizzazione

Cos’è il Coaching

Il Coaching è riconosciuto come il più potente aiuto per migliorare la Leadership e il Performance Improvement.

Si tratta di un percorso che mira a esplorare la propria situazione, rivedere i comportamenti e le proprie convinzioni, al fine di arrivare ad adottare dei nuovi comportamenti più funzionali che permettano un miglioramento non solo della performance ma anche della qualità della vita sul lavoro.

La relazione che si instaura tra un Coach e il suo cliente (detto Coachee) è un rapporto di vera e propria partnership che si focalizza sullo sviluppo della persona e che contribuisce a “tirare fuori” la parte migliore e di maggiore talento dell’individuo e permette di allenare quei comportamenti e competenze che sono necessarie nel suo (nuovo) ruolo.

Nelle sessioni si affrontano tematiche reali e concrete per l’individuo e il team e si individuano soluzioni utili ed efficaci per l’Organizzazione.

Il Coaching offre uno spazio di fiducia, riservato e aperto, per fare emergere nuove consapevolezze su se stessi, così da aumentare la propria influenza ed efficacia in un ambiente sempre più sfidante.

Da molti decenni, gli sportivi si avvalgono di Coach per raggiungere il loro picco di performance. Il mondo del business è stato più lento nel riconoscere l’enorme valore del Coaching. Ma, in questo momento, l’incertezza economica, la complessità del mercato e il crescente bisogno di adattarsi al cambiamento, hanno invece posto in prima linea l’utilità del Coaching.

All Coaching Starts with a Need for Change.

Il Coaching è uno strumento di grandissimo supporto nell’accompagnare l’Azienda nel suo processo di cambiamento (che si tratti di un merge o di una ristrutturazione o turnaruond), creando un “senso” in quello che si sta vivendo così da sostenere le persone nell’attraversare (mi piace usare il termine “transitare”) l’incertezza che ci si trova a vivere e favorendo la definizione dei nuovi comportamenti e delle competenze richieste.

Il percorso di Coaching è volto infatti a promuovere il cambiamento e sostenere nuovi modi di pensare e quindi di agire nelle situazioni.

Quando il cambiamento culturale e organizzativo è accompagnato da un investimento nel Coaching, il ritmo e la profondità di questo cambiamento aumentano radicalmente

I Benefici del Coaching nelle Organizzazioni

Un Coaching efficace consente una migliore prestazione delle persone il che ha, come conseguenza, quella di accrescere la fiducia che si ha in se stessi e, questa fiducia, porta spesso ad un aumento della motivazione.

Il Coaching permette ai singoli individui ed ai Team di ottenere strumenti e conoscenze utili per il proprio sviluppo e di essere quindi più efficaci nel proprio lavoro.

Alla fine di un percorso di Coaching, la persona è molto più consapevole di sé e del contesto in cui lavora, delle dinamiche che vive ed è più propensa a rivolgere la sua attenzione verso le soluzioni piuttosto che verso i problemi e conflitti.

Il Coaching consente di migliorare il senso di fiducia nelle proprie capacità, facendo emergere le risorse utili per gestire in modo carismatico le nuove sfide.

Il Coaching si occupa quindi dello sviluppo degli individui, rimuovendo gli ostacoli che impediscono una buona performance.

Il Coaching migliora l’efficacia delle persone nell’ambito lavorativo.

Il Coaching è inoltre un approccio altamente efficace per combattere lo stress e costruire la resilienza in tempi di ambiguità e di incertezza come quelli attuali e può aiutare a mantenere l’impegno anche in tempi difficili.

 

Perché il Coaching è così Importante Oggi nelle Organizzazioni?

Le Organizzazioni stanno scoprendo che il tradizionale stile di gestione “comando e controllo” non è più efficace nel mondo attuale che richiede una risposta rapida, creatività, capacità di resilienza e maggiore motivazione nelle prestazioni individuali.

È questo nuovo stile di gestione che permette alle Aziende di restare competitive nel mercato attuale.

Il Coaching supporta le Organizzazioni ad aumentare la propria efficacia per operare in un mercato che è in continuo cambiamento.

Le ricerche e l’esperienza dimostrano che le persone danno il meglio di sé quando sono “allenate” positivamente piuttosto che essere continuamente valutate. Il Coaching promuove un atteggiamento positivo attraverso un percorso di “sostegno” potenziante.

Il Coaching supporta la carriera, lo sviluppo professionale e la soddisfazione dei dipendenti che si sentono maggiormente soddisfatti e apprezzati.

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